Hualma: hosting WordPress italiano a partire da 12 euro

hosting-wordpress-hualma-min

Dopo essere andata su tutte le furie a causa del mio vecchio provider, ho deciso di trasferire il mio sito su Hualma, un altro hosting WordPress. Naturalmente è un hosting tutto italiano, e perché no, anche economico. Forse non ci crederai, ma è un hosting italiano a 12 euro l’anno.

Non nego che inizialmente sono stata titubante perché come si suol dire “il risparmio non è mai guadagno”: ho cominciato ad aver timore che potesse essere lento, senza https, senza assistenza e soprattutto avevo paura di non poter cambiare la versione php. Ma fortunatamente ho deciso di non fermarmi alle apparenze, ma di valutare più approfonditamente questo hosting.

HUALMA HOSTING WORDPRESS CONDIVISO

Si sa che i piani venduti e acquistati dai siti web si sviluppano gradualmente in un ambiente condiviso, ma questo non mi ha spaventato perché lo stesso Provider è un hosting condiviso. A differenza degli altri però, ha un elemento in più a parere mio fondamentale: ossia il fatto che la cartella dove è posizionato ogni sito presente sul server è isolata rispetto all’ambiente. Da notare che praticamente nessun hosting offre questa importante misura di sicurezza a 12 euro annui.

LOCALIZZAZIONE ITALIANA DELL’HOSTING HUALMA

A mio parere è altrettanto importante stabilire quale sia il luogo fisico dove sono posizionati i server all’interno dei quali troviamo i nostri siti. Questo affinché venga favorito il posizionamento sui motori di ricerca in una nazione specifica. Tutto ciò è necessario per favorire maggiore velocità ai nostri siti, e tale velocità è un fattore ranking.

10 GB DI SPAZIO SU DISCO E TRAFFICO LIMITATO

Ci sono hosting che mettono a disposizione spazio definito su disco e un traffico limitato mensile. Ma per quanto mi riguarda, mi trovo in totale disaccordo poiché ritengo che un sito web debba partire da zero, nascendo col proprio hosting per poi crescere. Il piano WordPress Hualma offre uno spazio di 10 GB su disco che risulteranno sufficienti per un bel po’ di tempo. Naturalmente, arrivati al limite, si passa al tassello superiore.

BACKUP GIORNALIERO DELL’HOSTING WORDPRESS

Può sembrare assurdo ma Hualma permette di avere compreso nel servizio il backup giornaliero di file e database. E solo per questo motivo può classificarsi tra i migliori hosting.

SSL ALIAS HTTPS

Nel piano ottimizzato per hosting WordPress troviamo un supporto SSL per l’utilizzo HTTPS. Incluso nel piano troviamo un certificato di protezione totalmente gratuito offerto da Let’s Encrypt; lo stesso permette l’installazione completata dal pannello di controllo.

DISCHI SSD

Tutti i piani hosting offerti sono su dischi SSD per far in modo che aumenti la velocità di caricamento dei tuoi siti web.

VERSIONI PHP

Inoltre, è anche possibile cambiare la versione PHP del server. A tal proposito le versioni PHP supportate vanno dalla più vecchia 5.4 alla nuova 7.4. Questa versione può essere modificata dal pannello di controllo attraverso alcune caratteristiche, come ad esempio: memory_limit, upload_max_filesize o post_max_size. Nella fase di trasferimento di un nuovo hosting WordPress Hualma, il team è sempre presente e pronto ad aiutare.

FTP

La mancanza di FTP su questo hosting non deve assolutamente spaventare. Il canale di default è chiuso per ragioni di sicurezza e viene aperto solo su richiesta tramite tickets. In alternativa mettono a disposizione il file menager che si trova all’interno del pannello di controllo, e permette così di gestire e caricare file su cartelle in un ambiente completamente protetto.

IL PLESK DI HUALMA

Il pannello di controllo di questo piano ottimizzato per WordPress offre molti strumenti utili che vanno dalla configurazione PHP alle impostazioni di hosting. Tra questi troviamo: sezione per backup manuali, installazioni statistiche, impostazioni Apache (solo per citarne alcuni).

Da non sottovalutare, è l’importanza della WEB APPLICATION FIREWALL, dove è possibile configurare regole di sicurezza per ogni sito web (il mod di default è OWSAP).

GESTIONE MY SQL

La gestione dei database di WordPress è possibile tramite il PHP admin all’interno del pannello PLESK.

SICUREZZA, SICUREZZA E ANCORA SICUREZZA DELL’HOSTING WORDPRESS

Nei piani ottimizzati troviamo il toolkit per WordPress che indica la criticità al livello di sicurezza e upgrade del tuo sito web. Il vantaggio di tutto questo è che è possibile risolverle con un semplice click. Naturalmente è sempre meglio effettuare il backup in qualsiasi circostanza, e in ogni caso ci pensa il team del provider a fornire assistenza in maniera tempestiva.

L’ASSISTENZA HUALMA

Il team aziendale è sempre vigile, pronto ad aiutarti in qualsiasi momento. Sì, perché l’assistenza è aperta 24h/24 tutti i giorni della settimana; si può essere in contatto con loro tramite telefono, chat sul sito o attraverso i ticket che si trovano nell’area cliente. Inoltre, elemento fondamentale, è che è possibile richiedere allo staff la migrazione del sito web WordPress, dal vecchio provider a Hualma senza alcun costo aggiuntivo.