I sistemi ottici di misurazione per un’alta produttività dell’impianto di automazione industriale

sistemi ottici misurazione

Nelle applicazioni industriali si utilizzano per gestire al meglio gli impianti automatizzati, dei sistemi di misura ottici in grado di effettuare una misurazione precisa senza contatto fisico tra lo strumento e l’oggetto. Sono macchinari che offrono importanti vantaggi.

Le potenzialità dei sistemi di misura ottici

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto importanti passi avanti che hanno permesso di sviluppare strumenti all’avanguardia utili per diversi contesti. Per quanto concerne le applicazioni in ambito industriale, è stato possibile implementare avveniristici sistemi di misura ottici. Si tratta di dispositivi che permettono di effettuare una misurazione delle dimensioni di un pezzo meccanico e di qualsiasi altro genere senza prevedere il contatto fisico tra lo strumento di misura e l’oggetto.

Tecnicamente vengono definite apparecchiature di metrologia industriale contactless in quanto la misura viene di fatto ottenuta con una serie di sensori e di circuiti. Questi sono in grado di rilevare perfettamente i bordi e alcuni punti specifici del pezzo in maniera tale da elaborare le sue dimensioni grazie ad un processore basato su un software di calcolo funzionale ed efficiente.
Tutto questo è possibile grazie ad un processo di integrazione delle tecnologie di imaging, visione assistita e controllo di posizione.

Volendo semplificare, il sistema di misura ottici fondono alla perfezione le caratteristiche delle tecnologie solitamente presenti in un classico proiettore, un microscopio di misura e una macchina di misure a coordinate. Il progetto è stato possibile sfruttando le più moderne innovazioni, di fatto implementato un sistema di visione artificiale in grado di rilevare i bordi ed esegue un calcolo.

Perché scegliere questa tipologia sistemi di misura

Il motivo per il quale, soprattutto nell’ambito industriale, è importante scegliere dei sistemi di misura ottici di qualità, è legato alle stesse tecnologie che vengono utilizzate in questi contesti.
Infatti, non c’è praticamente azienda che non utilizzi un impianto di automazione industriale per velocizzare la produzione mantenendo alta la qualità e la precisione in termini di dimensioni.
Con questo genere di impianti, sempre più sofisticati e rapidi nell’eseguire la realizzazione del pezzo, è fondamentale anche avere procedere con una costante supervisione di quello che sta avvenendo per una sorta di controllo sulla qualità e sulle dimensioni dello stesso oggetto che si realizza.

Con i sistemi di misurazione tradizionali che prevedevano il contatto fisico questo comportava un rallentamento del processo di costruzione, per cui fungevano da classico collo di bottiglia, strozzando le potenzialità dell’impianto di automazione. Per ovviare a questo problema si è reso necessario un sistema di misura che non prevedesse il contatto fisico e quindi si è arrivati ai sistemi di misura ottici che sotto questo punto di vista offrono vantaggi indiscutibili.

Il sistema acquisisce l’immagine video del pezzo che si vuole realizzare e questa viene analizzata effettuando un’immediata rilevazione dei bordi in maniera tale da capire se l’oggetto in produzione è in linea con gli standard del progetto.
Risulta estremamente conveniente investire su questo genere di sistemi in quanto garantiscono un’elevata produttività grazie alla presenza di un’ottica avanzata e alla funzionale tecnica di rilevamento dei bordi per individuare le dimensioni del pezzo.

Inoltre, c’è da sottolineare le potenzialità del sistema a controllo numerico dei movimenti che vengono effettuati dall’impianto a elevata velocità e infine c’è la videocamera ad alta risoluzione a colori grazie alla quale si ottengono immagini nitide che possono essere elaborate con maggior precisione dall’intero impianto.

Si può dare un’occhiata a questo genere di sistemi ottici di misurazione visionando il sito www.rotondi.it. Si tratta di un’azienda che opera in questo settore da tantissimi anni e che propone prodotti all’avanguardia.

Per velocizzare la produzione industriale di pezzi meccanici e di oggetti di qualsiasi tipologia, è necessario dotare l’impianto di automazione di un sistema ottico di misurazione. È una tecnologia che permette di rilevare velocemente le dimensioni del pezzo per supervisionare rapidamente l’intero ciclo di produzione e mantenere gli standard elevati. È un investimento ideale per chi vuole avere un alto rendimento dall’impianto industriale.

Redazione

Redazione

11dreams.it è un blog di informazioni di business, cultura, tecnologia & web, salute, food, news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
computer scheda singola Previous post Computer a scheda singola: cosa sono e per cosa si possono usare
tutto hoverboard Next post Hoverboard: guida completa per scegliere il migliore