Indice dei contenuti
Imparare a gestire lo stress quotidiano con tecniche di rilassamento semplici e immediate.
Quante volte ci sentiamo a pezzi e sopraffatti dai ritmi incalzanti della nostra società? Ecco, lo stress quotidiano è qualcosa con cui conviviamo e che non dobbiamo sottovalutare. Mettere sotto sforzo noi stessi, da un punto di vista fisico e psicologico, può avere conseguenze salutari a lungo e breve termine.
Ma quali sono le cause dello stress? Lo stress può essere la conseguenza di diverse situazioni: lavoro, scuola, esercizio fisico, cambiamenti ed eventi di vita, pressioni sulle responsabilità quotidiane o situazioni in cui si è in grave pericolo. Anche gli eventi felici possono essere causa di stress. Per quanto queste siano le più comuni, ci sono tantissime altre situazioni che possono indurre una persona a soffrire di stress. Il primo passo è sicuramente quello di accettare tale condizione e affrontarla nel migliore dei modi.
I principali sintomi di una persona sotto stress sono irritabilità, stanchezza, insonnia, disturbi digestivi, umore depresso, alopecia, tensioni muscolari, orticaria, tachicardia e ansia. Tutti questi sintomi non sono esaustivi, in quanto ogni persona reagisce in maniera estremamente personale allo stress e potrebbe manifestare altre somatizzazioni. Quello che è certo è che si accompagnano sempre a un calo delle difese immunitarie, soprattutto nei giovani e nelle donne.
Il rilassamento è uno step fondamentale per tenere sotto controllo lo stress e per raggiungere un equilibrio psicofisico per il benessere quotidiano. Attraverso semplici pratiche, il nostro corpo andrà a ridurre l’adrenalina e il cortisolo (i cosiddetti “ormoni dello stress”) per produrre serotonina, dopamina, ossitocina ed endorfine (chiamati “ormoni della felicità”) che aiutano a calmare e a controllare il malessere prodotto. Riuscendo a gestire situazioni particolarmente stressanti, si diventerà più calmi, attenti e rilassati. Se si dovessero riscontrare problemi di stress duraturi e debilitanti, sarebbe consigliabile valutare anche soluzioni alternative attraverso sedute di psicoterapia online o in studio con psicologi e psicoterapeuti iscritti all’albo e consultabili su sito ufficiale di psicologodibase.com dove è possibile trovare il dottore più vicino a dove vivi o dove lavori in tutta Italia.
Ora che abbiamo visto come agisce e come può essere riconosciuto lo stress, scopriamo insieme le tecniche di rilassamento che ci aiuteranno a gestirlo e a vivere con più tranquillità la nostra vita.
1. Training autogeno
Si tratta di una tecnica di auto rilassamento che, attraverso l’uso di una serie di esercizi da fare in autonomia, permette di controllare situazioni di ansia, stress e reazioni psicosomatiche fuori dal nostro controllo. Si tratta di ripetere a sé stessi una lista di brevi frasi che aiutano a visualizzare mentalmente immagini che trasmettono un rilassamento psicofisico, come ad esempio “io sono assolutamente calmo”, “sto respirando”, “il mio battito cardiaco è regolare” e così via. Questi esercizi possono essere eseguiti su una sedia, su una poltrona o sdraiati in posizione supina. Gli effetti positivi sono assicurati: attraverso la concentrazione passiva (attenzione spiccata sulle sensazioni interne anziché su quelle esterne) si imparerà ad “accogliere” lo stress senza manipolare negativamente le sensazioni.
2. SKY Breath Meditation
Di origine orientale, la tecnica SKY Breath Meditation allievia lo stress e permette di controllare l’umore attraverso esercizi di respirazione e posture yoga. Ci sono quattro diverse tecniche di respirazione (Ujjayi, Bhastrika, Om e Sudarshan Kriya) e tutte si fondano sui principi di inspirazione ed espirazione a ritmi e intervalli differenti. Ci sono anche leggeri allungamenti fisici da affiancare alla respirazione che permetteranno di ampliare i benefici della meditazione.
3. MBSR o riduzione dello stress basata sulla mindfullness
Letteralmente basata sulla piena consapevolezza di sé, tale tecnica si basa sulla meditazione di origine buddhista. Di solito viene praticata quando si è seduti a terra su tappetini o cuscini, ad occhi chiusi e focalizzandosi solo sulla propria respirazione. La consapevolezza della propria respirazione viene man mano allargata alla piena consapevolezza di sé.
4. Yoga
Oltre che una forma di ginnastica, lo yoga è una vera e propria disciplina interiore. Attraverso movimenti lenti e allungati, lo yoga si serve della meditazione e della respirazione per alleviare lo stress. Si tratta di un vero toccasana per mente e corpo. Meglio però praticarlo seguiti da un istruttore.
5. Rilassamento muscolare progressivo
Si tratta di una pratica con cui si rilassano i muscoli uno dopo l’altro seguendo uno schema di ordine preciso che può essere variato una volta affinata la tecnica. Accompagnato da una buona respirazione, si dimostra efficace anche come tecnica di prevenzione in caso di tensioni muscolari future.