E-commerce VS Marketplace: Quale Scegliere?

e-commerce marketplace

In molti si chiedono come poter vendere sul web. In effetti, la miglior cosa da fare a questo proposito è quella di creare un ecommerce marketplace come Amazon. Attenzione però, perché e-commerce e marketplace sono due cose differenti. L’una offre delle soluzioni mentre l’altra offre altre possibilità. Qual è la migliore se si vuole vendere sul web? In quali casi è meglio scegliere una determinata soluzione? Ecco tutte le risposte e le informazioni fondamentali sull’argomento.

E-commerce Vs Marketplace: qual è la differenza?

In primo luogo, è bene comprendere qual è la differenza tra e-commerce e marketplace. Ebbene, la differenza principale è solo una: l’e-commerce permette di vendere prodotti a un singolo venditore mentre il marketplace no. Per comprendere ancor di più questa differenza, è bene fare un esempio. L’e-commerce è paragonabile a un singolo negozio: il venditore propone i propri prodotti e li vende al pubblico. Il marketplace invece è paragonabile a un centro commerciale, offre i propri prodotti e anche quelli di venditori terzi. Amazon è un ottimo esempio per descrivere un marketplace perché offre alla clientela prodotti originali dei propri marchi e permette anche ad altri di appoggiarsi e vendere articoli di vario genere.

E-commerce vs Marketplace: quale scegliere per vendere?

Per capire chi esce vincitore dallo scontro e-commerce vs marketplace bisogna analizzare le diverse caratteristiche. Attenzione però, non c’è una soluzione migliore, quindi non si può stabilire un vincitore assoluto. Tuttavia, una soluzione può essere più adatta a determinate esigenze. Nella fattispecie, se si possiede un’attività commerciale con sede fisica, allora si può puntare semplicemente su un e-commerce. In questo modo, si possono commerciare i prodotti che fanno parte del proprio catalogo e cercare di venderli a clienti in tutto il mondo.

D’altro canto, il marketplace è un progetto più complesso che deve partire direttamente dal web. Dunque, per realizzare un marketplace bisogna avere un buon progetto alle spalle e bisogna investire molti fondi per avere dei prodotti da offrire e coinvolgere altre attività a investire sul proprio portale online. Inoltre, è bene che i marketplace siano verticali, dunque che si specializzino in un solo settore. Nel dettaglio, se un marketplace è specializzato in tecnologia ed elettronica allora deve offrire solo prodotti di questo genere o affini, in modo da conquistarsi questa nicchia e guadagnarsi un posto tra i tanti competitor.

E-commerce vs Marketplace: come fare per vendere di più?

A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi come fare per vendere di più attraverso e-commerce oppure marketplace. Ebbene, un buon consiglio è quello di rivolgersi a professionisti di web marketing. Infatti, solo in questo modo è possibile riuscire a incrementare le vendite online e far conoscere a tutti il proprio e-commerce o marketplace.

Certo, scegliere il miglior professionista di web marketing non è semplice, ma seguendo alcuni consigli è possibile optare per il professionista di marketing online che fa al proprio caso.

Inoltre, sempre nel campo del marketing, con un e-commerce o marketplace occorre creare delle campagne pubblicitarie. Dunque, bisogna mettere in preventivo i costi per campagne sul web. In questo caso i costi possono essere elevati ma il ritorno economico può essere immenso, specialmente durante periodi speciali come quello dei saldi o del black friday.

In ultima analisi, ora si conoscono tutti i dettagli in merito a e-commerce vs marketplace, non occorre fare altro che optare per la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Redazione

Redazione

11dreams.it è un blog di informazioni di business, cultura, tecnologia & web, salute, food, news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
macchina caffè Previous post Qual è la migliore macchina per caffè a cialde?
tecniche rilassamento Next post 5 tecniche di rilassamento per gestire lo stress quotidiano