Arti marziali giapponesi e cinesi: cosa possono fare per te

arti giapponesi marziali

Cosa possono fare le arti marziali giapponesi e cinesi per te? Offrirti una estrema integrità personale. Infatti, possono realmente aiutarti a sviluppare un’integrità senza eguali. In questi giorni, non sentiamo quasi più questa parola così spesso e non riusciamo quasi mai a trovarla nella vita reale di tutti i giorni. Ebbene, praticare le arti marziali giapponesi e cinesi può aiutarti a riconoscere, anzitutto, l’interezza della tua persona e, in secondo luogo, a sviluppare ed esibire quest’arte quasi perduta.

Diamo uno sguardo più da vicino al vero significato d’integrità.  In poche parole, avere integrità significa fare la cosa giusta sempre, comportandosi con rettitudine e onestà anche quando non abbiamo nessuno al nostro cospetto. Soffermiamoci al significato morale più profondo di integrità. In senso morale, il dizionario ci dice che l’integrità è la qualità dell’essere integro, incorrotto, agendo con onestà e rettitudine assoluta.

In sostanza, quando indichiamo l’integrità, in una persona, intendiamo dire che è affidabile. Possiamo contare su di lei per sostenerci, qualunque cosa accada, sempre e comunque! Dunque, le persone con questa caratteristica e qualità hanno sani principi morali sia nelle parole che nei fatti.

Facendo un ulteriore passo avanti, consideriamo cosa si intende per sani principi morali. Sebbene ci siano alcune variazioni di opinione su questo argomento, è ampiamente riconosciuto che i principi morali includono l’onestà, la sincerità, la rettitudine e l’onore. Per mantenere l’onestà, dobbiamo essere completamente lontani dal mentire, imbrogliare e rubare. Gli ultimi due requisiti per barare e rubare possono sembrare ovvi. Tuttavia, molte persone hanno problemi con il primo requisito, perché non riescono a non mentire.

Onestà

Essere onesti vuol dire evitare di mentire. Di solito lo si fa per paura. Paura di farsi scoprire dagli altri che possono riuscire a scoprire tutta la verità su un qualcosa che intendiamo nascondere. Così mentire diventa un atto di codardia, e una “piccola bugia bianca” diventa un “piccolo atto di vigliaccheria”.

Sincerità

Invece essere sinceri vuol dire essere integri moralmente. Possiamo affermare di essere sinceri solo quando siamo privi di inganni e ipocrisia, quando siamo sempre sinceri. Dobbiamo essere in grado di sostenere tutto ciò che diciamo e facciamo.

Cosa c’entra l’integrità con le arti marziali giapponesi e cinesi?

La pratica delle arti marziali giapponesi e cinesi ci aiuta a farlo. Ci mette in linea con le nostre intenzioni e le nostre parole e ci permette di essere coerenti anche con le nostre azioni. La pratica delle arti marziali ci porta alla consapevolezza delle nostre azioni e degli effetti che hanno sugli altri.

La rettitudine implica correttezza e apertura in tutti i nostri rapporti e contatti con gli altri, siano essi sociali, aziendali o casuali. Essere onorevoli significa non solo essere onesti, sinceri e retti, ma significa anche che siamo degni di ricevere onore e rispetto dagli altri.

Quindi, tutto gira in cerchio e tutto torna. I principi morali dimostrati da una persona integra dipendono l’uno dall’altro e nascono gli uni dagli altri. Sappiamo tutti che nessuno è perfetto, siamo tutti umani. Ciascuno di noi, nonostante ciò, è in grado di sforzarsi di mantenere continuamente la propria integrità al più alto livello possibile. Il primo passo è accettare che l’integrità sia il fondamento stesso di tutti gli altri valori umani.

Chi pratica le arti marziali giapponesi e cinesi impara presto a comprendere l’importanza di vivere con integrità nella sua vita quotidiana. Infatti, fin dalle prime fasi dell’addestramento, impara che dovrà sempre scegliere di ascoltare quella voce guida dentro di sé, conosciuta come la sua coscienza. La sua coscienza gli darà una piccola spinta quando si troverà dinanzi allo sbaglio ed eviterà di scivolare, perché il suo atteggiamento sarà tendenzialmente sempre pronto a fare la cosa giusta. Quando farà la cosa giusta, e lo saprà, la sua coscienza lo premierà facendolo sentire bene con sé stesso.

Conclusione sulle arti marziali giapponesi e cinesi

Tutto questo impegno morale sarà un modo per accettare la responsabilità ed essere un buon esempio per gli altri. Ti sentirai sempre pronto a difendere ciò che senti e ciò in cui credi. Questo è ciò che le arti marziali giapponesi e cinesi fanno per chi pratica questo sport. Dunque, questo è ciò che le arti marziali possono fare anche per te! Non è facile, ma ne vale la pena, non credi?