Cattive abitudini: 2 consigli per risolverle per sempre

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Riuscire a sconfiggere le cattive abitudini non è cosa semplice. Sempre più scienziati confermano che, per sconfiggere una cattiva abitudine, bisogna fare affidamento alla forza di volontà. A dire il vero, non esistono prove concrete sull’esistenza della forza di volontà ma, oltre una persona su due considera questo fattore fondamentale per formare nuove abitudini.

Sapevi che durante i periodi di stress abbiamo un notevole bisogno di forza di volontà per scardinare qualcosa di sbagliato nel nostro processo abitudinario? Infatti, durante i periodi di stress, come quando siamo affamati, arrabbiati, soli o stanchi, l’area del cervello ritenuta responsabile del controllo del comportamento, chiamata corteccia prefrontale, va in tilt, rendendoci più propensi a cedere ad abitudini sgradevoli.

Dunque, se vuoi cercare di risolvere le tue

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devi ricorrere alla tua forza di volontà!

A tal proposito, nonostante le sfide della vita quotidiana tendono a farci sentire stressati e a buttarci fuori rotta, la scienza ci offre 2 strategie per spazzare via le abitudini che non vanno.

Come sradicare le cattive abitudini per avere successo in modo facile

Se ad esempio sei solito andare sui social media, sul telefono, distraendoti abitualmente dal lavoro, il modo migliore per combattere queste cattive abitudini è riuscire ad eliminare i comportamenti sbagliati per risolvere il problema.
Affronta subito la situazione cercando di non procrastinare il problema.

Elimina subito le app social dal tuo telefonino! Oltre questo, per non distrarti ulteriormente e pensare nuovamente ai tuoi rapporti social, allontana dal tuo luogo di lavoro il telefonino, magari silenziando la suoneria. In pratica, il sol fatto di rendere questo processo più semplice per la tua vita, ti porterà a rispettare il tuo obiettivo.

Gli esperti affermano che per eliminare le cattive abitudini bisogna eliminare gli attriti: i fattori ambientali che ci rendono meno propensi a impegnarci in un comportamento particolare. Purtroppo, l’attrito è ovunque: i dolci impossibili da resistere nascosti nella tua dispensa che ti rendono meno propenso a rispettare gli obiettivi nutrizionali; mangiare pasta tutti i giorni, non fare attività fisica. Il trucco è aumentare l’attrito sui comportamenti che non vogliamo e diminuire l’attrito su quelli che vogliamo.

Ripetere una buona abitudine fino a quando lo facciamo abitudinariamente

Usare ogni mattina lo spazzolino per lavarsi i denti, mangiare sempre sullo stesso posto del tavolo da cucina, salutare i tuoi cari ogni mattina prima di uscire di casa sono i primi esempi di abitudini diventate così consuete nelle nostre menti, che nessun pensiero o processo decisionale è coinvolto. È ciò che ci consente di fare determinate azioni ogni giorno senza esaurirci mentalmente pianificando ogni movimento.

L’area del cervello che governa queste abitudini automatiche è chiamata sistema motorio sensoriale e sviluppa memoria dell’abitudine quando ripetiamo una sequenza di eventi più e più volte. Se ti ritrovi a bere della birra ogni sera quando prepari la cena o mentre guardi la TV, è perché hai addestrato il tuo sistema sensoriale a farlo.

Il trucco per costruire un’abitudine più sana è quello di sfruttare il tuo sistema mentale a tuo favore, non contro di te. Fallo costruendo abitudini che puoi ripetere senza nemmeno pensarci: riponi il telefono nel vano portaoggetti della tua auto, o addirittura nel bagagliaio; prendi una mela ogni sera, anziché la birra, prima di sistemarti sul divano per guardare la TV.

La prima volta sarà difficile da fare. Poi però, diventa progressivamente più facile mentre costruisci questa tua nuova abitudine. La ricerca suggerisce che comportamenti diversi tendono a richiedere diverse quantità di ripetizione prima di diventare automatici: l’aggiunta di un frutto alla dieta richiede circa 65 giorni; bere qualcosa di sano, 59 giorni; esercizio fisico, 91 giorni.

Prova questo: come scorciatoia, dopo aver cenato la sera, prima di sederti sul divano prendi una mela e mangiala. Dopo aver lavato i denti al mattino, utilizza anche un collutorio per sanificare meglio la tua bocca. Chiediti dove la tua nuova abitudine si adatta naturalmente alla tua giornata. Fatto questo, usa la tua routine esistente per spingerti a farlo.