Come portare traffico al sito web: 7 modi utili per farlo

traffico sito web

Hai difficoltà a capire come portare traffico al sito web che hai appena messo online? Ebbene sì, la domanda più frequente che si fa una persona, quando mette online un nuovo sito web, è “come posso riuscire a ottenere traffico utile ora che il sito è visibile in rete?” Certamente, rendere visibile un sito web è sempre più difficoltoso, visto la grande massa di siti presente online, tuttavia non è impossibile!

Infatti, esistono moltissimi modi per riuscire a ottenere traffico sul sito. Puoi riuscirci attraverso differenti canali e metodologie, l’importante è che il tuo traffico sia utile e, chiaramente, di qualità. Stai attento a non comprare grandi quantità di traffico a poco prezzo, potresti arrecare un danno al tuo dominio, prima ancora di partire con una strategia idonea per far crescere il tuo business.

Vuoi sapere come portare traffico al sito web?

Se stai cercando di scoprire come fare, in questo articolo te ne diremo alcuni e, probabilmente, sono i più comuni. Ovviamente, parlarti nello specifico su come fare, vorrebbe significare realizzare un mega articolo. Qui, invece, ti indicheremo semplicemente il metodo da utilizzare.

Impara a capire come portare traffico al sito web ottimizzando le sue pagine

Questo è probabilmente il modo più importante per ottenere traffico e probabilmente anche il più difficile. Infatti, riuscire a portare del traffico utile attraverso i motori di ricerca non è affatto semplice. Questa tipologia di traffico è altamente mirata e, se ben realizzata, potrà riuscire a portare persone che cercano un qualcosa di specifico sul web. Generalmente, se arrivano al tuo sito dopo averti trovato su Google & company, avrai quasi la certezza di una vendita o almeno una richiesta di contatto. molti ebook sull’argomento

Pubblica articoli su siti ad alto traffico

Scrivere articoli che riguardano il tuo sito, o la tua nicchia di mercato, è un altro ottimo modo per far conoscere il tuo sito. Basta scrivere un articolo informativo di alta qualità, informativo e utile a chi legge. Naturalmente, una volta realizzato il tuo articolo, dovrai trovare un sito di buona autorità che voglia ospitare ciò che hai scritto. È inutile dire che dovrai includere un link di ritorno al tuo sito web.

Tuttavia, se non intendono farti inserire un link con un anchor text utile (parola chiave), quantomeno chiedigli di firmare il tuo articolo e di poter inserire un link del tuo sito che punta alla tua home page. Questa è una forma di marketing molto efficace, soprattutto se il sito in cui stai pubblicando è attinente con il tuo.

Un altro metodo su come portare traffico al sito web è realizzare comunicati stampa

Anche se il tuo sito è un piccolo sito di nicchia, è certamente degno di nota. Supponiamo che il tuo sito di maschere di carnevale abbia al suo interno un nuovo vestito mascherato per bambini. Tutto quello che devi fare è inviare un comunicato stampa a riguardo, sul serio!! Il nostro consiglio è di cercare su Google con la parola chiave “invia comunicato stampa” e verranno fuori, sicuramente, siti utili al tuo intento.

Firma le tue E-mail

Rendi più facile per i tuoi clienti contattarti! Quando ti scrivono e ti chiedono maggiori informazioni, assicurati di inserire l’URL del tuo sito e il suo nome all’interno. In questo modo, se vogliono tornare da te in un secondo momento, è più facile per loro che dover memorizzare il tuo URL e cercarti di nuovo sul motore di ricerca.

Acquista spazi pubblicitari

Se il tuo budget mensile lo consente, puoi acquistare dello spazio pubblicitario per il tuo sito. Trova un sito pertinente al contenuto del tuo sito, ovviamente con un buon traffico, e chiedi loro quali sono i prezzi pubblicitari per inserire un banner pubblicitario. Se hai fatto la scelta giusta, questo banner potrebbe portarti del traffico utile.

Fai pubblicità offline

Un altro metodo che potrebbe indicarti delle alternative utili al digitale, su come portare traffico al sito web, è la vecchia e buona pubblicità offline. Ad esempio, potresti realizzare delle magliette personalizzate da regalare alle fiere o eventi e renderti visibile attraverso le persone che le indosseranno. Potresti realizzare adesivi per paraurti, decalcomanie per auto e così via con l’URL del tuo sito. Quindi, ogni volta che qualcuno vedrà ciò che hai realizzato, ti starai pubblicizzando passivamente!