Mangiare sano: sfrutta i colori per la tua salute quotidiana

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Mangiare sano diventa sempre più necessario. Proprio per questo motivo, è importante che ogni giorno il nostro corpo possa assumere molta frutta e verdura di diversa tipologia, ma di stagione. Oltretutto, oggi si ha sempre più coscienza del fatto che le diete ricche di frutta e verdura possono ridurre il rischio di cancro ed altre malattie croniche.

Infatti, frutta e verdura forniscono vitamine e minerali essenziali, fibre ed altre sostanze importanti per la salute. Inoltre, la maggior parte della frutta e della verdura è naturalmente povera di grassi e calorie. Cosa da non sottovalutare per la frutta: presenta zuccheri semplici e quindi facilmente assimilabile e digeribile dall’organismo.

Frutta e verdura sono altamente nutrienti, in particolare la frutta fresca, il succo di frutta fresca, le verdure fresche, le zuppe di verdure fresche, le insalate fresche, ecc. Hanno un buon sapore, fanno bene alla salute, sono facili e veloci da preparare, hanno un bell’aspetto, hanno un buon odore e si digeriscono facilmente.

Probabilmente, hai sentito parlare molti nutrizionisti di quanto sia importante assumere 5 porzioni al giorno di frutta e verdura per stare in ottima salute. Questa abitudine sana di assunzione fornisce modi semplici per aggiungere più frutta e verdura ai tuoi schemi alimentari quotidiani. Perciò, è fondamentale mangiare ogni giorno un’ampia varietà di verdure e frutta colorate di colore arancio/giallo, rosso, verde, bianco e blu/viola.

Frutta e verdura fresca e di stagione sono l’alimentazione adeguata se intendi

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Mangiando verdura e frutta di ogni gruppo di colore, potrai beneficiare delle vitamine, dei minerali e delle fibre essenziali che ogni gruppo di colore ha da offrire da solo ed in combinazione con gli altri colori. Portare a 5 o più porzioni giornaliere l’assunzione di frutta e verdura fresca è un obiettivo che tutti noi dovremmo avere. Questa abitudine, come già detto, può migliorare notevolmente il proprio stato di salute, riducendo anche il rischio di cancro ed altre malattie croniche.

Ci sono diversi modi di assumere frutta e verdura. Puoi semplicemente iniziare ad assumere più frutta ad esempio portando con te delle banane, dei mandarini o comunque frutta consumabile agevolmente e ovunque. Oppure puoi semplicemente iniziare ad introdurre verdura e frutta nei tuoi pasti giornalieri preferiti. Puoi iniziare la tua giornata con delle spremute di frutta o di verdura al 100%.

Alcune dritte per mangiare bene

Potresti fare dei frullati di frutta con banane, fragole, kiwi o altro. Altra cosa che potresti fare è mangiare un buon piatto di insalata mista da accompagnare a del pollo alla griglia. Nel pomeriggio poi, fai uno spuntino con una mela ed un altro frutto di stagione.

Successivamente, inserendo frutta e verdura alla tua cena serale avrai già assunto circa 5 porzioni di questi fantastici cibi. Con questo modo di mangiare sano potresti anche provare ad aggiungere un pezzo di frutta per uno spuntino prima di andare a letto.

Non aver paura di provare qualcosa di nuovo per aumentare il consumo di frutta e verdura. Ci sono così tante scelte che puoi fare quando assumi frutta e verdura. Kiwi, asparagi e mango potrebbero diventare i tuoi nuovi alimenti preferiti. Mantieni i cibi freschi e combina frutta e verdura di diversi sapori e colori, come l’uva rossa con pezzi di ananas, o cetrioli e peperoni rossi.

Prendi l’abitudine di mantenere la frutta e la verdura in bella vista sul tavolo in cucina e, quando hai fame, tendi ad assumere frutta piuttosto che altro. Perciò, il nostro consiglio è quello di conservare i prodotti freschi, tagliati e puliti all’altezza degli occhi nel frigorifero, oppure tienili in una grande ciotola colorata di frutta sul tavolo.