Traffico sul sito web: 7 modi basilari per aumentarlo

traffico sul sito web-min

Se vuoi sapere come portare più traffico sul sito web leggi e scoprirai 7 semplici consigli per ottenerlo concretamente. Chi è che non vorrebbe avere più clienti? Naturalmente esistono molti metodi e strategie di web marketing per ottenere del traffico utile al sito. Oggi, in questo articolo, ti indicheremo probabilmente i più semplici, ma se cerci online troverai anche delle altre dritte che, unite a queste, potranno darti i risultati che desideri avere.

Esistono 7 modi basilari per aumentare

traffico sul sito web

Bisogna dire che non esiste una formula magica per il successo del sito web. Probabilmente, molti ti diranno che è semplice riuscire ad avere successo con il proprio sito web. Beh, se non sai come fare certamente non ci riuscirai. Per questo motivo, scegli di avere una strategia di web marketing integrata di più azioni. Renditi il più attraente possibile per i diversi tipi di lettori che incontrerai. Non credere di riuscire ad ottenere visibilità del tuo brand semplicemente sfruttando una singola strategia.

Se intendi aumentare traffico sul sito web scrivi titoli attraenti

I titoli sono una delle parti più importanti dei tuoi contenuti. Senza un titolo convincente, anche l’articolo più bello non sarà letto. Padroneggia l’arte della scrittura del titolo. Ad esempio, abituati a scrivere titoli che sappiano attirare subito l’attenzione del lettore. Crea necessità e dirigi il più possibile il lettore sulle tue pagine web.

Ottimizza il tuo sito web facendo un’attività di SEO on-page

Pensi che la SEO sia morta? Se sei convinto di questo è bene che cambi idea. L’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca è ancora una pratica preziosa e utile. Non pensare che questa attività sia poco influente nella tua strategia di comunicazione.

  • Crea dei tag per le tue immagini.
  • Tieni il tuo sito sempre aggiornato creando collegamenti interni a nuovi contenuti.
  • Aggiungi le meta descrizioni.
  • Scrivi i titoli di pagina in chiave SEO.

Sfrutta le parole chiave a coda lunga

Le parole chiave a coda lunga rappresentano la maggior parte delle ricerche web, il che significa che se non le stai prendendo in considerazione, perderai del traffico in target. Questo vuol dire perdere possibilità di business e, chiaramente, soldi preziosi per la tua attività online.

Genera una buona struttura con i collegamenti interni

La forza del tuo sito web non viene determinata soltanto dal numero di link che rimandano a te, ma può anche essere influenzata dalla tua struttura di collegamento interna. Durante la creazione e la pubblicazione di contenuti, assicurati di utilizzare in modo sapiente questa strategia fatta di link interni al sito stesso. Questo non solo aiuta con la SEO, ma si traduce anche in un’esperienza migliore e più utile per l’utente.

Assicurati di realizzare un sito web responsive

I giorni in cui la navigazione in Internet veniva eseguita esclusivamente su PC desktop sono ormai lontani. Oggi, più persone che mai stanno usando dispositivi mobili per navigare online e, se non dai modo ai tuoi lettori di avere un sito che si adatta al loro device mobile, li costringi ad abbandonare il tuo sito web. In pratica stai dicendo loro di andare altrove. Assicurati che il tuo sito web sia accessibile e facilmente visualizzabile su una vasta gamma di dispositivi.

Crea un sito veloce

Ti sei mai trovato ad aspettare oltre 10 secondi per aprire una pagina di un sito web? Noi si, purtroppo. Se il caricamento del tuo sito richiede un’eternità, la frequenza di rimbalzo sarà alle stelle. Dunque, assicurati di poggiarlo su un hosting sito web italiano e veloce. Inoltre, fai in modo che le tue pagine siano tecnicamente ottimizzate il più possibile, comprese le dimensioni delle tue immagini, la struttura della pagina e la funzionalità dei plugin. Più veloce viene caricato il tuo sito, meglio è.

Cerca di sfruttare a pieno i social media

Non è sufficiente condividere i contenuti attraverso i canali social, ma è necessario anche partecipare attivamente alla community. Hai un account Facebook? Quindi partecipa alle discussioni di gruppo con hashtag pertinenti. Interagisci sempre con il tuo pubblico e rispondi alle domande dei lettori. Se vuoi un consiglio, usa i social media in modo strategico e interagisci effettivamente con i tuoi fan.