Qual è la migliore macchina per caffè a cialde?

macchina caffè

Macchina per caffè a cialde – Guida all’acquisto

Ecco qual è la miglior macchina per caffè a cialde

Il mercato delle macchine da caffè a cialde è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni grazie alla grande richiesta in rapporto all’elevata qualità del caffè prodotto; di tutta risposta molte aziende si sono attrezzate vendendo macchine da caffè sempre più evolute. Certo, è chiaro che con l’aumentare della disponibilità di nuovi modelli che seguono le tendenze più recenti, un nuovo acquirente può sentirsi disorientato. Per tale motivo, nasce questa guida all’acquisto.

Che cos’è una macchina a cialde e come funziona?

Nonostante sia molto semplice utilizzare una macchina da caffè, al fine di ottenere un buon caffè profumato e cremoso, bisogna comprendere bene il funzionamento di queste macchine per ottenere il miglior risultato possibile, infatti, dietro la semplice macchinetta c’è tutto uno studio e un’ingegnerizzazione che varia in base al modello scelto. Generalmente, le macchinette da caffè in cialde sono composte da due componenti fondamentali: il filtro per cialde ESE, acronimo di “Easy Serving Espresso”, uno standard internazionale di cialde da 7 grammi, (approfondimento: Cialda di caffè) e un braccetto che consente all’utente di pressare la cialda.

Per quanto riguarda il funzionamento, invece, le comuni macchine da caffè domestiche richiedono l’inserimento di acqua nel serbatoio, solitamente posto nel retro del dispositivo, al fine di portarla alla giusta temperatura per poi permettere che il flusso d’acqua calda scorra sulla cialda pressata dal braccetto nel proprio vano, che si comporta anche da filtro; completati questi semplici step non resta altro che posizionare la tazza al di sotto dell’ugello ed attendere l’erogazione del nostro espresso.

Manutenzione della macchinetta del caffè

Un altro parametro fondamentale che incide sulla scelta della nostra macchinetta del caffè è proprio il tempo ed i costi che esso richiede nella manutenzione e, qualora si presentassero guasti, nei ricambi della macchina. I costi dei ricambi possono variare da macchina a macchina, proprio come la manutenzione necessaria affinchè il nostro espresso sia sempre di ottima fattura. Maggiori approfondimenti è possibile trovarli nell’articolo: ricambi macchina caffè gaggia nel quale è presente una raccolta di tutti i ricambi di macchinette prodotte da una delle aziende leader nel mercato: Gaggia. Le parti più soggette ad usura sono il filtro, il quale richiede una periodica pulizia, come il serbatoio che è soggetto a formazioni calcaree. Bisogna quindi acquistare una macchinetta che permetta facilmente operare su queste due componenti.

Quale modello scegliere?

Una volta che son stati chiariti il funzionamento ed i parametri che consentono una scelta ottimale di macchinette per caffè, non resta altro che analizzare i modelli che il mercato ci offre e capire quale rispecchia le nostre esigenze. Ci sono modelli orientati ad un utilizzo professionista ed invece modelli pensati per un utilizzo domestico: la differenza sta nelle funzioni disponibili quali ad esempio regolazione di temperatura desiderata, la quale incide sul tempo impiegato per riscaldare l’acqua, e quindi i watt consumati, stop automatico e soprattutto differenza di prezzo.

Qual è la miglior macchina da caffè

Al fine di rendere questa guida completa circa il funzionamento, le nozioni di base e l’acquisto della macchina da caffè perfetta per le esigenze richieste, è stata redatta quella che è la miglior macchina da caffè in cialde accessibile per tutti.

Macchina da caffè in cialde DeLonghi ECP

Questa macchina è la regina delle macchine da caffè mid-level, quindi per la fascia di prezzo che oscilla 100 ai 200€. Questa macchina permette l’utilizzo di cialde ESE ma anche caffè in polvere. È assemblata in modo robusto e la caldaia è in acciaio inossidabile. Pesa poco ed il design semplice ed elegante la rende perfetta per qualunque ambiente, con la possibilità di schiumare il latte con il pratico beccuccio frontale, il quale permette anche di erogare vapore ed acqua calda per tisane e tè caldo. Un’altra caratteristica introvabile per questa fascia di prezzo è la superficie appoggia tazze regolabile e lo stand-by intelligente che riduce i consumi qualora non venisse utilizzata. Ha una molteplicità di funzioni con varie bevande disponibili il che la rende perfetta qualsiasi siano le proprie esigenze. Eccezionale per il rapporto qualità-prezzo offerta.

Redazione

Redazione

11dreams.it è un blog di informazioni di business, cultura, tecnologia & web, salute, food, news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
marketing online Previous post Come scegliere il giusto professionista in marketing online
e-commerce marketplace Next post E-commerce VS Marketplace: Quale Scegliere?