Arte e Zodiaco: 12 opere per 12 segni

arte zodiaco

L’astrologia sta tornando alla ribalta, ma esiste da millenni. In un mondo di minacce di bombe e Brexit, IA e cambiamento climatico, chi può resistere a ricorrere a un metodo antico che spiega ogni aspetto della vita? È qui che entrano in gioco i segni dello zodiaco. Ognuno con le sue caratteristiche e le sue peculiarità.

Ad esempio, solido e sensuale, il Toro è l’amico con cui ami fare gli aperitivi ed è l’unico che ti sa calmare dagli improvvisi attacchi di panico. I nati sono il segno zodiacale del Leone, invece sono persone energiche e impetuose. Ovunque si trovino, vogliono essere i protagonisti: se sei timido preparati a ritrovarti al centro della scena da un momento all’altro! E così via con tutti gli altri segni….

Dal momento che ci piace rivelare gli influssi delle stelle da vari punti di vista, e la cosa ci incuriosisce, abbiamo deciso di reinventare lo Zodiaco tradizionale abbinando ad ogni segno la sua opera d’arte spirituale.

Un’opera d’arte per ogni segno dello zodiaco

1) Ariete

L’ariete è attivo ed energico.

Con la sua attenzione al movimento e all’energia, il futurismo rappresenta in sé il movimento artistico più dissacrante. Cyclist di Natalia Goncharova cattura perfettamente l’atmosfera dell’ariete: a testa in giù, lanciato nel futuro a tutta velocità.

2) Toro

Solido e sensuale, il Toro sa come assaporare le cose belle della vita.

La migliore corrispondenza artistico-spirituale per il Toro dovrebbe essere l’impressionismo. Le opere d’arte impressioniste di Monet sono sensuali nel modo più letterale e lo rappresentano appieno nel suo zodiaco.

3) Gemelli

Affascinanti e socievoli, i Gemelli sono l’anima della festa. Sono anche ottimi comunicatori e hanno un’enorme vena intellettuale.

I Gemelli sono noti per la loro doppia personalità e  il ritratto di Dora Maar di Picasso cattura esattamente questo: viene mostrata letteralmente come bifronte, allineandosi perfettamente con il carattere di questo segno zodiacale.

4) Cancro

Una volta che rompi il guscio, i Cancro sono i cuccioli più teneri in circolazione. Un po’ come i Toro, i Cancro apprezzano il comfort e la stabilità.

Sophie Calle è la quintessenza dell’artista Cancro: nessuna opera d’arte cattura l’etica del Cancro meglio di “Take Care of Yourself”.

5) Leone

Come il loro animale spirituale, il leone, i Leone sono regali e un po’ altezzosi.

Hannah Wilke è l’esempio perfetto di un’artista Leone al lavoro. Un’artista femminista pioniera che ha usato il suo corpo nudo più e più volte nel suo lavoro,ed è anche stata accusata di essere narcisista.

Ad ogni modo, contro tutti gli haters, l’arte di Wilke riguardava qualcosa di molto più grande del suo seno: la liberazione delle donne.

6) Vergine

Meticolosi, laboriosi ma un po’ tesi, i Vergine sono più richiesti sul posto di lavoro che in camera da letto.

Nessuno stile artistico si abbina meglio alla natura orientata ai dettagli della Vergine del puntinismo e il suo patriarca, Georges Seurat, ne la “La giovane donna che si spolvera” (1889-1890)

7) Bilancia

La Bilancia è sinonimo di giustizia e uguaglianza.

Il neoclassicismo è la migliore corrispondenza per la sensibilità della Bilancia.

In Cristo e la donna samaritana al pozzo: Angelica Kauffman ha dipinto una storia sull’armonia tra due popolazioni ostili, ebrei e samaritani, e sulla verità e la moralità, alcune delle argomentazioni preferite della Bilancia.

8) Scorpione

Gli Scorpioni sono noti per essere riservati, lunatici e intensi.

Il simbolismo e il surrealismo sono entrambi grandi rappresentazioni visive dell’interno della testa di uno Scorpione, ma il simbolismo ha la meglio per i suoi elementi drammatici. Per questo abbiamo abbinato allo Scorpione l’opera di William Blake, The Lovers Whirlwind (Illustrazione per la Divina Commedia).

9) Sagittario

Un segno di fuoco, il Sagittario è allegro, estroverso e idealista, ma può facilmente diventare irritabile e suscettibile: di solito però si riprende rapidamente.

Il Rinascimento cattura lo spirito del Sagittario. Se un Sagittario fosse un personaggio in un dipinto, sarebbe uno degli angeli che fluttuano vicino alla parte superiore della Natività mistica di Botticelli .

10) Capricorno

Lavoratore duro e serio, il Capricorno è l’amico che è sempre pronto a divertirsi con te. Meno umile della Vergine e meno appariscente del Leone, i Capricorno hanno gli occhi puntati sull’obbiettivo, qualunque esso sia.

Ecco perché i Capricorno e il Bauhaus sono la coppia perfetta. La teiera di Marianne Brandt, con il suo lusso moderno e discreto, si adatterebbe perfettamente a qualsiasi casa del Capricorno.

11) Acquario

Distaccato come il Capricorno e idealista come il Sagittario, l’Acquario è il sognatore intellettuale dello zodiaco

Cerebrale e anche un po’ strano, Meret Oppenheim con il suo Objecta è la quintessenza dell’Acquario, e la sua arte sfida qualunque tipo di categorizzazione.

12) Pesci

Ultimo segno dello Zodiaco, i Pesci attingono in parte da tutti gli altri segni. Questo crea una personalità molto ricca e stratificata, generando di conseguenza una varietà di emozioni e tratti peculiari.

L’adorabile e controverso Piss Christ di Andres Serrano li rappresenta appieno.

business-plan Previous post Business plan: come crearne uno efficace in breve tempo
inquinamento atmosferico Next post Inquinamento ambientale: può ridursi attraverso il riciclaggio