Come gestire una lezione d’inglese: consigli pratici

gestire lezione inglese

Gli insegnanti, per gestire al meglio una lezione d’inglese, hanno la possibilità di personalizzare ogni lezione in base alle esigenze, alle capacità individuali, ai punti di forza e di debolezza dei loro studenti. Questo è un enorme vantaggio se consideriamo l’opportunità che ogni studente ha di massimizzare il tempo a sua disposizione, per imparare la lingua inglese. Naturalmente, in questo contesto, la capacità degli insegnanti di influenzare il successo dei loro studenti è un qualcosa che non si può sottovalutare.

Consigli utili su come gestire una lezione d’inglese

Ecco alcuni consigli pratici su come è possibile gestire efficacemente una lezione di lingua inglese con gli alunni in classe.

Utilizza strumenti reali

L’uso di strumenti d’insegnamento reali funziona in qualsiasi tipo di classe, che si tratti di lezioni individuali o di classi numerose. Tuttavia, funziona meglio per le lezioni individuali perché si ha un rapporto più stretto con lo studente. Per esempio, se stai insegnando una mappa della città, puoi sederti accanto al tuo studente mentre lui o lei ti dà indicazioni specifiche per un luogo da visitare sulla mappa.

Ad esempio, se hai uno studente un po’ timido o riluttante nel parlare, gli oggetti reali tornano utili per rompere il ghiaccio o motivarlo. Inutile dire che è assolutamente essenziale in una lezione individuale con un bambino. Se hai uno studente adulto che desidera perfezionare il suo inglese commerciale, chiedigli di portare opuscoli o stampare il testo di alcune pagine dal sito web di aziende trovate online.

Sfrutta il background culturale dei tuoi alunni

Se in classe hai uno studente che viene da un paese straniero, digli che non sai nulla del suo paese di origine e chiedigli di raccontarti com’è vivere lì. Chi sono le celebrità più popolari e quali sono i loro usi? Per esempio, quando parli della festa di Pasqua, puoi confrontare come viene celebrata in Italia, rispetto al paese del tuo studente.

Se il tuo studente lavora in un particolare settore, ad esempio quello pubblicitario, chiedigli di raccontarti qualcosa della sua vita pratica e reale. Potresti chiedergli: in cosa consiste il lavoro? Cosa fa l’azienda? Chi sono i suoi clienti? Generalmente, gli studenti si sentono orgogliosi di condividere tutte queste informazioni con qualcuno che è interessato alla loro vita.

Utilizza il web come una risorsa

Usare Internet in modo efficiente in una grande classe può essere una sfida. Gli studenti possono essere tentati di controllare la posta elettronica, navigare sul web o anche andare sui siti di social media.

Tuttavia, gestire una lezione d’inglese in questo modo su internet, è assolutamente perfetto per insegnare in classe. Puoi fare attività di lettura con siti web reali; puoi ascoltare, con i tuoi studenti, un podcast o guardare un video; puoi chiedere persino ai tuoi studenti di fare un test online come quello che trovi su https://britishschoolcampobasso.it/.

Le possibilità sono infinite. Ma ricorda che una corretta pianificazione delle lezioni è ancora essenziale. Dunque, assicurati di controllare tutti i link e i siti web prima della lezione.

Concedi anche momenti di tranquillità e silenzio in classe

La capacità di comunicare degli studenti è direttamente collegata al loro livello di istruzione. Detto questo, sebbene alcuni degli studenti di buon livello sono abituati a parlare per ore, la maggior parte fa fatica a parlare per 10 minuti interi.

Per tale ragione, assicurati di svolgere delle attività più tranquille: assegna a ogni tuo studente delle attività in grado di far vivere del tempo spensierato e più rilassato.

Ad esempio, a uno di loro, potresti fargli disegnare un’immagine presente su un libro; potresti far scrivere un’e-mail a un altro studente; mentre agli altri studenti potresti fargli completare dei compiti di scrittura o degli esercizi scritti che possono svolgere in piena autonomia e in silenzio.

Ricorda che i tuoi studenti hanno bisogno di un po’ di tranquillità per raccogliere i loro pensieri e rilassarsi.

Pianifica le lezioni multimediali

Quando insegni a un singolo studente, lui non può che ottenere degli enormi vantaggi. Infatti, gli studenti che seguono le lezioni in questo modo hanno più tempo per discutere su ciò che apprendono e c’è più opportunità di lavorare sul materiale insieme. Dunque, mostra un video al tuo studente per vedere se capisce quello che stai cercando di trasmettere e discuti con lui quello che avete osservato.

Tieni presente che su internet è disponibile un’ampia varietà di file multimediali audio e video, la maggior parte dei quali è molto semplice da scaricare.

Chiedi al tuo studente di fare delle presentazioni

Uno studente che deve presentare un lavoro in inglese sarà molto grato di avere la possibilità di esercitarsi prima con te. Ad esempio, i bambini possono anche fare uno spettacolo e una sessione di racconti: chiedi al tuo giovane studente di portare il suo giocattolo, libro o peluche preferito e raccontarti tutto (da chi l’ha comprato o dove, perché è il suo preferito, ecc. …).

Gestisci i giochi con intelligenza

Giocare contro un avversario come l’insegnante può risultare difficile e poco divertente. Quindi, per rendere la lezione più interessante, ecco cosa puoi fare:

  • Dai al tuo studente un vantaggio di 30 secondi.
  • Assegna punti bonus ai tuoi studenti quando inizi il gioco.
  • Dai al tuo studente 3 o 5 punti per ognuno dei tuoi.

Perdi deliberatamente commettendo errori, comportandoti goffamente, fingendo di esserti distratto, ecc…

Soprattutto, non importa se insegni a un bambino o a un adulto, rendi le tue lezioni divertenti e fallo ridere!

Molti studenti all’inizio possono sentirsi impacciati; potrebbero non essere abituati ad essere al centro dell’attenzione! Mentre imparano velocemente, possono anche esaurirsi più rapidamente. E sebbene imparino molto più rapidamente, possono anche stancarsi più velocemente. Quindi, rendere più dinamica una lezione è fondamentale. Usa una varietà di strategie di insegnamento e fai pratica con abilità diverse e vedrai dei progressi eccezionali dei tuoi studenti.

Redazione

Redazione

11dreams.it è un blog di informazioni di business, cultura, tecnologia & web, salute, food, news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
curare diabete Previous post Consigli su come curare il diabete e vivere meglio
bonus psicologo 600 Next post Bonus psicologo: cosa sapere prima di richiederlo