Cartoni animati: il meraviglioso mondo animato dei film Disney

cartoni animati disney

Anche se Walt Disney ha prodotto una miriade di film, è più popolare per i suoi cartoni animati. Dopo aver iniziato a produrre “Biancaneve e i sette nani” nell’inverno del 1937, i film della Walt Disney sono stati sempre un grandissimo successo mondiale. Infatti, puoi riuscire a trovare un elenco di oltre 150 film d’animazione che sono stati prodotti e distribuiti per la gioia dei bambini di tutto il mondo.

Dopo una certa età, guardare i cartoni animati può essere faticoso e, molto spesso, anche noioso. Tuttavia, guardare un cartone animato del mondo Disney è un qualcosa che può portare gioia sia ai bambini, sia alle persone più adulte. La cosa grandiosa di questi film, che probabilmente ha portato all’enorme popolarità dei film d’animazione della Disney, è il fatto che piacciono per le loro storie avvincenti e dal carattere unico. A una madre non dispiace guardare un film o cartone di Walt Disney con suo figlio, ma un qualche altro tipo di cartone animato può essere faticoso.

I cartoni animati sono anche meravigliosi libri

Solitamente, per chi non lo sapesse, i film e i cartoni animati della Walt Disney sono anche dei meravigliosi libri. Questi libri generalmente contengono una versione semplice della storia. Questo può aiutare a incoraggiare i bambini non solo a vedere il film, ma anche a leggere libri, sperando che un giorno possa diventare una bella passione in grado di essere estesa altre forme di lettura, prima o poi.

Sebbene per molte persone Walt Disney è sinonimo di produzioni cinematografiche di altissimo livello per bambini, alcuni film sono diventati dei veri e propri classici proprio in base alla loro popolarità. Pieni di canzoni semplici ma significative, questi film possono indurre grandi emozioni nel bambino, e offrirgli l’opportunità di avere degli insegnamenti morali mentre viene raccontata la storia.

I più piccoli sembrano apprezzare la leggera malvagità di alcuni personaggi come la strega nel cartone animato di “Biancaneve”, o Crudelia Demon nella “Carica dei 101”. In alternativa, alcuni dei personaggi più accattivanti che i film di Walt Disney hanno creato sono Tramp in “The Lady and the Tramp”.

Alcuni dei film di Walt Disney che sono diventati i preferiti di tutti i tempi dalla maggior parte dei bambini sono:

  • Il re Leone.
  • Toy Story.
  • La bella e la bestia.
  • Il libro della giungla.
  • La sirenetta.
  • La bella addormentata nel bosco.
  • Lilli e il vagabondo.
  • Biancaneve e i sette nani.

Alcuni dei film meno conosciuti, ma ugualmente unici e molto belli, sono:

  • Bongo e i tre avventurieri.
  • Le avventure di Bianca e Bernie.
  • Taron e la pentola magica.
  • Basil l’investigatopo.
  • Oliver & Company.
  • Le follie dell’imperatore.
  • Atlantis – L’impero perduto.

Messaggi subliminali nei cartoni di Walt Disney

Nonostante gli alti livelli di tenerezza che i film della Disney offrono alla maggior parte delle persone, ci sono alcuni particolari che soltanto quando sei grande riesci a notare. Infatti, è risaputo che la Walt Disney ha generato innumerevoli riferimenti nascosti, solitamente messaggi subliminali di natura erotica, in molti cartoni animati.

I riferimenti più noti sono quelli presenti sulla copertina de “La Sirenetta”, dove la torre ricorda i genitali maschili, l’apparente erezione del prete nella scena del matrimonio dello stesso film e la polvere che assume la forma della parola sesso ne “Il re leone”. Poi, si dice che Paperino abbia usato mille volte parole volgari durante i suoi momenti di rabbia.

Alcuni ritengono che questi sottili riferimenti subliminali siano diventati una tradizione negli studi cinematografici. Questa tradizione è iniziata a causa del fatto che Walt Disney non ha mai voluto dare crediti ai lavori dei suoi animatori creativi. Questi animatori, quindi, hanno iniziato a includere codici nascosti nelle scene di animazione per semplice ripicca.